Mano a mano che usciamo dall’inverno e andiamo verso la bella stagione, Mondo si apre sempre di più verso l’esterno. E mi rendo conto di quanto sia importante, per questo passaggio, il grande portico interno che guarda sul giardino.

All’inizio lo usavo come disbrigo, grande e comodo per raccogliere tutte le cose che andavo spostando mentre portavo avanti i lavori all’interno. Ma ora che poco a poco lo sto liberando, ogni ora che passa lo ammiro sempre di più e si aggiungono le idee sui mille modi in cui posso utilizzarlo: come show room esterno; come set fotografico; come sede di corsi di restauro estivi; come location per bellissimi pranzi, aperitivi e cene all’aperto.

Uno dei grandi motivi di fascino del nuovo Mondo è il suo trovarsi sul limitare di un giardino magico, che gli sta dietro e del quale non sospetti la presenza fino a che non lo vedi aprirsi davanti a te. E il grande portico è il punto di passaggio perfetto tra due ambienti diversi ma complementari, il punto nel quale si fondono, e in parte si sommano, le qualità di entrambi.

Insomma, mi piace un sacco!